Tuesday, 12 July 2016

Tagliate o scorciatoie

Il tam tam di richieste ha fatto effetto: un amico di mio fratello Andrea mi ha dato queste informazioni che copio pari pari, anche per averle sempre a portata di mano.

Luca, questo è il suo nome, ha fatto un altro percorso e ha preso la Francigena a Monteriggioni, dopo San Gimignano. Mi ha detto che ci sono due tagliate (scorciatoie) dopo Bolsena.

"Da Bolsena puoi arrivare a Viterbo con una tappa di circa 28 km seguendo le frecce bianche : uscendo da Bolsena, tieni la strada normale e tagli il Parco del Turona. Dopo Montefiascone, al Bivio strada Martana, puoi tenere la sx, strada normale, e tagliare un altro km o due.

A Viterbo vai a dormire all'Ospedale Torretta Pio VI dove ti insegnano altre tagliate, tra cui la Variante Cimina che consiste nel tenere a sx il lago, saltare Vetralla (che non merita neanche...) e fermarsi a Capranica.

Il giorno dopo vai a Sutri, esci lungo la Cassia (-3,7 km) poi il sentiero segnato fino a Monterosi, ancora Cassia (no Monte Gelato) e strada normale fino a Campagnano.

Complessivamente sono 3 tappe di 28/30 km luna, al posto di 5 tappe da 20 km. sono più lunghe ma le fai in soli tre giorni e tagli un quindicina di km (facendo molta strada normale)."

Devo capire cosa sono queste frecce bianche, ma intanto ho già recuperato due giorni.
Devo arrivare a Roma il 14 agosto per andare in San Pietro, poi il 15 mattina mi giro le altre tre Basiliche che sono anni che desidero vedere, poi all'una vado in stazione Termini perchè ho il treno.

Ho a disposizione 18 giorni per completare 23 tappe.
Due le ho già eliminate. Devo capire se ci sono altre tagliate o scorciatoie che è possibile fare prima di Bolsena.

Sono fiduciosa.


    No comments:

    Post a Comment